martedì 23 marzo 2010

Corneliani Graffiti: "Periodo di transizione"


36. ISRAEL

Buono, buono Israel
Nessuno (ancora)
Si è impossessato del tuo scalpo
Buono, buono Israel

37. MOLOTOV

Assassinati come vermi
Le bombe…
Le bombe hanno sconquassato Dio
Le bombe molotov
Come negli anni Settanta
Gli anni dei cantautori

38. NAPOLETANI

Viva Napoli
Viva i terroni
Viva la Camorra
Viva la pizza
Viva il Vesuvio
Viva Castellammare
Viva Diego Armando Maradona
Viva Mario Merola
Viva Nino D’Angelo
Viva gli orologi Rolex

39. GABRIELLA

Lallàllà
Lallàllà
Lallàllà
Lallàllà
Lallàllà
Lallàllà
E la Gabriella eccola qua

40. CORRIERE DELLA SERA

Affascinante la Terza Pagina

E si parla della Resistenza
E si parla di Dante
E si parla di gente che non ho mai incontrato
Ma che mi piacerebbe incontrare

41. FUORILEGGE

Un bandito
Un fuorilegge
Così svaligio le banche
E assalto treni merci

E un bel mantello invisibile
Da non farmi vedere
Da non farmi catturare
E assaltare tutto quello che voglio
Compreso il fondotinta della bella geriatra
Che serve popcorn al Saloon di Monza

42. ACCONTENTARSI

Accontentarsi è il segreto dell’amore?
Accontentarsi è il segreto degli atomi

43. CUSTODE

C’è un custode
Che lavora come un disgraziato
Fatica
Dalla mattina alla sera
Eppure non si lamenta mai
Ama lavorare l’orto
E bere un bianchino la mattina
Sua moglie lo striglia
Ma lui fa orecchie da mercante
Tutto ciò accade in un piccolo villaggio
Del varesotto
Dove una volta, bontà divina
Mi è capitato addirittura di incappare
In un crop circle!

44. BLUES

L’altro dì
Io e Diego
Abbiamo composto un pezzo blues
C’erano degli accordi strani
Il mio amico pensava alla musica
Io alle parole
Alla fine è saltato fuori
Un pezzo affascinante
Affascinante, sì
È la parola giusta
Per il resto,
Non c’è molto da aggiungere
Era un pezzo blues
Ma non so a chi possa realmente interessare

45. ANDREA

Andrea Colombo
Era un mio amico
Poi gli ho rovinato il fegato
Ed è diventato un mio nemico
Ora vorrei poter ancora uscire con lui
A bere una birra
A mangiare le frittelle…
Ma non si può
Lui si è offeso
Ma come biasimarlo
Gli ho rovinato il fegato
Eravamo dalle parti di Como
E stavamo mangiando un risotto coi funghi
Squisito
Io gli ho detto:
“Ti voglio rovinare il fegato”.
E lui:
“…”.
Lui non ha detto niente
Ha cominciato a tremare
È diventato tutto rosso
E mi ha piantato un destro in mezzo alla faccia
“Bene – ha detto
Così possiamo almeno
Continuare a essere nemici

46. COPERTA DI LANA

Una coperta di lana tutta colorata
Dove stare al calduccio
Dove sognare le cicogne in volo
Dove far finta di essere in Siberia
Con una bella Linda
Dai seni prosperosi
E le guance rossicce

47. BUONANOTTE

E buonanotte sognatori
E buonanotte Carugate
E buonanotte all’Area di Carugate

48. VALENTINA

Valentina bella, bella
Valentina stella, stella
Vuoi una patatina Fonzies?
Lo so che ti piacciano da morire i Fonzies…
Per questo te li ho presi
Poi andiamo a Vipiteno
E accendiamo il camino
E magari ci mangiamo anche qualche castagna
Dopo i Fonzies naturalmente
Valentina bella, bella
Valentina stella, stella

49. DE ANDRE’

Compongo canzoni
Alla francese
Adesso ho comprato
Non al denaro, non all’amore
Io e il Brambillasca lo ascoltiamo spesso
Il musicista genovese si è ispirato
All’Antologia
All’Antologia di Spoon River
Di Edgar
Edgar Lee
Edgar Lee Master
A quanto pare di lui non si sarebbe saputo niente
Se non ci fosse stata la Pivano
Che si è messa a raccontare di lui
La Pivano a cui chiedono sempre
Se è andata a letto con l’autore
De “Il vecchio e il mare”

50. GIOCARE

Giochiamo a nascondino?
Io mi nascondo dietro il gelso
Tu ti nascondi nel mio cuore
E così vivremo felici
E contenti

51. SLIP

E allora…
Tutto è cominciato quella volta che
Rebecca è andata a farsi la doccia
S’è dimenticata gli indumenti intimi
Sul lavandino del bagno
Alla portata di tutti
Dunque Paolino andò a fare pipì
E per sua grande meraviglia
S’accorse che Rebecca aveva dimenticato qualcosa
Gli indumenti intimi
Tra questi anche gli slip
L’idea che si impossessò di lui:
Adesso respiro l’odore del suo sesso
E così fece
E così avrebbe fatto per tanti anni

52. BLUES II

C’è qualcosa di magico nella musica blues
Mai ascoltato Lonnie Johnson?
Molto grave
Vatti ad ascoltare roba tipo
Steppin’on the blues
I done told you
Guitar blues
Untitled
I’m nuts about that gal
Deep blue sea blues
E poi ne riparliamo

53. MONGPING

Dicono che a Mongping
Ci sia sempre il sole…
Ma come è possibile?

54. PARLERO’ D’AMORE

Parlerò d’amore per te

55. IN BIBLIOTECA

In biblioteca mi sono innamorato di Chiara
Lei era lì che studiava su un testo di letteratura inglese
Io ero lì che facevo finta di studiare algebra
Mi è venuta incontro e mi ha detto una cosa nell’orecchio
Una cosa che non si può dire
Allora siamo andati fuori
Siamo andati a nasconderci sotto le fronde dei tigli
E lì abbiamo cominciato a schiacciarci i punti neri
Lei ne aveva uno, dannazione
Uno che proprio non ne voleva sapere di saltar via
Non era abbastanza maturo, si vede
Tuttavia dopo numerosi tentativi sono riuscito a cavarglielo
Ma anziché buttarlo via l’ho infilato nel portafoglio
Ancora adesso lo conservo nel portafoglio
Ancora adesso lo vado a ripescare per ricordarmi di Chiara
Una ragazza dai biondi capelli
Che solo a pensarci mi vengono i brividi

56. SOGNO

Un sogno strano
Una ragazza
La sua mano fra i miei incisivi
La sua mano che…
La sua lingua
Il mio palato
Mi sembra Cleopatra
E io sono Martin Luther King
Quello di
I have a dream
Do you know?

57. INDIANI

C’era un volta Toro Seduto
C’erano una volta gli indiani
I Comanche
E poi?
E poi molti altri:
Gli Yakima
Gli Umatilla
I Nez Perce
I Bannock
Gli Ute
Gli Hope
I Blackfoot
I Kootenai
I Flathead
Gli Atsina
Gli Assiniboine
I Crow
I cattivissimi Crow!!!
I Cheyenne
Gli Apapaho
I Ponca
Gli Osage
Gli Omaha
I Sioux
I Wichita
I Chetokee
I Creek




58. IL PEREGO

Hai capito che fine gli hanno fatto fare al Perego?
L’hanno fucilato
Alle spalle
I fascisti
L’hanno fucilato alle spalle
Mentre stava giocando a pallone
Quando qualcuno gli ha intimato l’altolà
Lui gli ha detto di andare affanculo
Così l’hanno fucilato come un verme
Uno sparo
Un boato
E gli anni Cinquanta
Che sarebbero arrivati
Da lì a poco
Gli anni Cinquanta
E tutto il calderone
Del dopoguerra

59. SHANE

Il dentista di Shane
Starà morendo di fame
A quest’ora
I denti di Shane
Che denti
Da vampiro
Da alcolizzato
I denti di Shane
Che bella bocca
Che belle labbra
La sensibilità di Shane
A Pair of brown eyes

60. RAMBLIN’JACK

Hobo
Hobo
Hobo
Hobo
Hobo
Hobo
Cappellaccio da cow boy
Vecchia puttana
Ramblin’Jack
Ramblin’Jack Elliott

61. CHICCA

La Chicca aveva indosso una camicetta
Tutta bianca…
Poi aveva un paio di pantaloncini corti
Poi tante altre cose…
Eravamo lì dove oggi passa una strada
E dove ieri si era invece in aperta campagna
Lì dove ci siamo accucciati
A respirare
A indovinare il futuro
A menare il can per l’aia
Poi per un attimo
Ho toccato le stelle
E lei, anche lei
Qualcosa del genere

62. CANNA

Una di quelle che ti manda via per un bel po’
A un certo punto
Mi è girata la testa
E ho cominciato a cantare
Tu scendi dalle stelle
Con me c’era anche Beatrice

Io e Beatrice ce la intendiamo
Beatrice fuma come una dannata
Ha due polmoni d’acciaio
Ha un culo che…
Beatrice un giorno è andata dal dentista
E anziché farsi trapanare un dente
S’è fatta trapanare la testa
Adesso dice di sentirsi meglio

63. SUD

Terronia
Terronia
Terronia
Terrone è bello

I razzisti sono incapaci di intendere e di volere
I razzisti hanno perduto tutto il loro charme
I razzisti non capiscono un kaiser della vita
E con questo chiudo

64. IL VIANDANTE

Trasportava le sue pesanti membra
Dalle parti di Rho
Dalle parti di Cornaredo
Mica Rho
Dalle parti di…
San Pietro all’Olmo
C’era una nebbia della miseria
Non si vedeva un accidenti
Il freddo penetrava le ossa
Come un coltello affilato
Che nebbia della malora
Il viandante bussò a una porta
Ma nessuno andò ad aprirgli
Il viandante si coricò per strada
E si risvegliò cento anni dopo

65. NOTTE A PARIGI

Con Francesca
In una camera d’albergo
Vicino alla Senna
Stiamo per andare a letto
Francesca è già a letto
Do una occhiata dalla finestra
Vedo un sacco di luci
Poi mi infilo anch’io sotto le coperte
Spengo la luce
Mi avvicino a Francesca
Francesca si avvicina a me
E ci avviciniamo…

66. IL CONTROLLORE

Aveva sempre delle borse agli occhi
E un’andatura stanca
Ma era così buono
Che di uomini così buoni al mondo
Ne ho visti pochi
Oggi non lo riconoscerei più
È passato così tanto tempo da allora
Erano gli anni Ottanta
Ero un giovincello
E credevo che sulla Luna
Pascolassero gli elefanti

67. IN COMPAGNIA

Quella volta che il Gaviraghi
Rimase quattro ore con in braccio
La cicciona di via Filzi
Non aveva avuto il coraggio di dirle
“Alzati”
Non aveva il coraggio di dirle
Che il suo peso gli stava frantumando

Povero il Gaviraghi
Quando la cicciona si è alzata
Andava una canzone degli Smiths
Non stava più in piedi
Diceva di non sentire più le gambe
E così il povero Gaviraghi
Se l’è fatta sotto

68. ROSIS BAR

Una volta
Io e mia sorella
Abbiamo composto una canzone
Al Rosis bar
Era inverno
Febbraio forse
Abbiamo bevuto
Un bicchiere di whisky
E ci siamo
Divertiti come due idioti

69. BOB DYLAN

Tutto è iniziato
Con Mr.Tambourine man
Dopo aver ascoltato quel pezzo
Sono rimasto intontito
L’ebreo è entrato
Di prepotenza nella mia vita
Era il periodo in cui
Un tale che veniva a scuola con me
Diceva di aver visto un altro tale
Che stava facendo le spalliere
E che poi è caduto
Malamente
Fratturandosi la clavicola

70. PALERMO

Palermo
Catacombe dei Cappuccini
Luisa Limonta
Il mare
Le stelle
La fontana
Mia cugina
Sandro Mattavelli
Valentina
La nave
Il semaforo rosso
Otto Ceres di fila
Una partita a tennis
T.S. Eliot

71. GHIGLIOTTINA

Meglio non dire quel che è successo
Esattamente
Tra Stella e Alex
L’altra notte…
Lei deve averle
Regalato la sua anima
Dopo aver sradicato
Un acero indiano
Dai vivai del principe Trivulzio
Un’azione
Da queste parti
Punibile con la ghigliottina

72. GOYA

Ti piace Goya?
Abbastanza
Abbastanza quanto?
Abbastanza per dire che mi piace
E Michel Foucault?
Chi, quello del pendolo di Eco?
Ma no! Il grande pensatore!
Mi sa che non so di cosa parli
Sei troppo stupido

73. UNIVERSITA’

Siedo in università
Ho di fianco a me Cristiano
Stiamo seguendo una lezione di chimica
A dir la verità
La sta seguendo solo lui
Io sto pensando
Pensando al giorno in cui mi esibirò al Bloom
E farò saltare dalla sedia anche i sordi
Il rock‘n roll
Il rock’n roll
Il rock’n roll
Quasi quanto
Hgs + Hcl + HNO3 →
→ Hgcl2 + S + NO + H2O

74. IL SOVVERSIVO

Una volta ho letto un libro
Parlava di un tale che era morto in carcere
Qualcuno doveva averlo pestato di brutto
Ci doveva essere stata una specie di manifestazione
Qualcosa del genere
E questo poveraccio era stato sbattuto al fresco
Sanguinante
Senza nemmeno il parere di un medico
Si chiamava Franco
E…
Niente,
Si chiamava Franco

75. KATIA

Stavamo dormendo tutti insieme
Nel cuore di villa Certosa
Saremo stati una decina in tutto
Andava il fuoco
A un certo punto Katia
Prese il mio indice
E se lo mise in bocca
Fai pure – pensai

Il giorno dopo
Ci siamo infilati sotto le coperte
E abbiamo tirato sera
Ispezionata da cima a fondo
Notai che aveva
Una ciocca di capelli bianchi

L’indomani comunque
Sentii addosso per tutta la giornata
Il profumo della sua pelle

76. SAN FRUTTUSO

Abbiamo conosciuto un tale che
Doveva sposarsi
Ma poi…
La sua donna s’è fatta suora
Davvero!
Ma costui non era un pirla
Diceva di avere suonato il basso
Perfino con Roberto Vecchioni

77. MISSIONE

Missione?

78. MICHELLE SHOCKED

Sudaticcia
Però che belle le sue canzoni, non è vero?
The Ballad of Patch Eye and Meg
E molto altro
Molto altro ancora

79. IRLANDA

In Irlanda c’è qualcosa di magico
Ci sono licheni dappertutto
No, non ho detto alieni!
Ci sono un sacco di abbazie abbandonate
C’è molta musica
C’è Dublino
C’è il Connemara
Dove piove quasi sempre
Poi se vai più giù
Più a sud, intendo dire
Verso Galway
Anche lì non è male
Vendono dei bei maglioni
Di lana grezza

(1994–1995)

Nessun commento:

Posta un commento