domenica 26 dicembre 2010

Short stories: "Popeye"

Ché la vera passione politica manca... & i politici, i politici, non conoscono + le buone maniere. Gli elettori, figuriamoci... Non esiste + il desiderio reale, morale. Mica il paese è reale e le pantomime di certi critici buontemponi.
“Provo orrore per la democrazia", diceva Simenon.
Fanno tutti sorridere, per non dire altro, sempre, comunque, col finale in “are". Probabilmente si parla per sentito dire, altrimenti non tornerebbero troppe cose. Anche in BT. Soprattutto in BT. Qui, tendenzialmente, si vota quello che vota papà. Seriamente. Senza chance. In molti, peraltro, non hanno idea di come giri l’economia. Certo non è facile, tuttavia, un po’ di autocritica... Mai. Daria Bignardi. Il proprio intoccabile (e compassato) papi. Commentano tutti le stesse cose commentate dal papà durante il TG. Mediaset. Piersilvio Berlusconi, ormai quarantenne, e la sorellastra che si racconta a Vanity Fair e la sorellastra di lei impensierita dall’ipotesi che la primogenita dei primogeniti se il capo non dovesse essere equo... Che racconta? Che la sua giornata + bella è stata quando ha potuto mangiare da Mac? Col fidanzato...
“Brunetta”.
“Hard-core... Ar-core”.
“Gabbie salariali, una farsa, le autostrade al sud...”.
“Travaglio in vacanza con i magistrati (in Turchia!)”.
“I comunisti non esistono”.
“Piazzale Loreto”.
“I partigiani”.
“Evviva i partigiani”.
“E le Brigate Rosse”.
“E c’era una volta il Cremlino”.
“E la rava e la fava”.
“E Beppe Grillo è fico”.
“E la Carfagna...”.
“Oh, la Gelmini”.
“La riforma luterana?”.
“Quando Zelig era in viale Monza, lì sì che c’era la poesia”.
“E quel figlio di buona donna di Bisio, comunista pure lui...”.
“E la Hunziker, che di comunista non ha nulla, invaghita di Bisio, ma come si fa?”.
È come con la musica (e con la religione). Si ascolta solo quello che dice l’opinion leader (e il Papa, senza accento sulla A, in questo caso). Se l’opinion leader (o il Papa, senza accento sulla A), dice che Amedeo III di Savoia è fico, tutti devono dire la stessa cosa, sennò... sennò non va bene. Sennò sei un troglodita. Sennò sei una pillola abortiva.
John Fogerty.
Ma si prendono così dei granchi pazzeschi. Così si finisce per dover ascoltare per forza “quello dei Savoia”, e santificare le feste senza avere la + pallida idea di cosa significhi santificare alcunché. La libertà di stampa, pardon, di coscienza, pardon, di pensiero, è una baggianata, non esiste, è un fantasma. Tuttavia l’unanimità crede di poter ragionare con la propria testa. Impossibile. Utopia. I cervelli di questi (cazzo di? - un esempio velleitario) anni zero sono lobotomizzati. Affermano ciò che gli altri vogliono fargli affermare. Esclusi rari casi, tipo? Per esempio l’amico mio di una certa età che vive nel paludo, coi capelli bianchi e i basettoni, e sembra un cartone animato, Popeye... Ma è l’unico. Lui sì che sa cosa vuol dire avere passione. Lui sì che è un genio del modernismo. Mica il piccoletto coi denti da castoro e la brunetta e i brunetti e i biondi ossigenati e i riccioloni montanelliani e... i Savoia. Si chiama Girolamo. E nel tempo libero ama pescare. E siccome di tempo libero ne ha molto... pesca sempre. Sua moglie l’ha lasciato parecchi anni fa. Non hanno figli. E lui s’è rifugiato in un paese di pescatori. Sa sempre di pesce. Mangia sempre pesce. Vive come un pesce. Ha la vescica... natatoria.
Lui, però, ha le idee chiare. Molto più chiare delle mie e delle tue, te, tu, che stai leggendo, se stai leggendo, e ti domandi domande piccanti e riconosci nella beat generation... un movimento sopravvalutato. Dice che oggi la passione ce l’hanno solo quelli come lui. Come lui con le idee chiare. Come lui che pescano. Come lui che hanno solo infiniti orizzonti davanti a sé da contemplare e... Come lui che è un anarchico e dice che i politici sono tutti degli smidollati. Degli imbecilli. Alcuni con la scorta. Alcuni con la...
Secondo Girolamo, dunque, non c’è differenza fra gli uomini di destra e di sinistra. È fin troppo esplicito:
“Quelli di destra non capiscono niente della vita e non gliene frega niente di capirci qualcosa – dice -. Quelli di sinistra, invece, sono convinti di capire tutto della vita, ma in realtà non hanno ancora capito un cazzo”.
Evviva. E poi farfuglia. E poi c’è la faccenda economica, ripete. Come sta in piedi l’economia? Perché Tremonti non ha reso pubblico prima la sua capacità d'intuizione? Bla, bla, bla... Girolamo conosceva Renato Carosone – così dice. Dice anche di conoscere Paolo Conte. E che era presente l’altro giorno quando Conte ha abbracciato Leonard Cohen a Venezia. Mah. Vorrei tanto credergli. In ogni caso Girolamo sa cosa vuol dire avere passione. La passione politica. Tutto il resto viene dopo. In questi giorni Girolamo è molto impegnato. Sta lambendo le coste croate in cerca di chissà quali pesci. Voleva attraccare chissà dove ma non gli hanno dato il permesso.
“...”.
Ma Girolamo, lo ribadisco, conosce la passione, la vera passione politica, che oggi, ahimè, non ha proprio + nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento