mercoledì 22 dicembre 2010

Short stories: "Ero al concerto di Bowie"

Ero al concerto di Bowie.
Cosa dici?
Giuro. Stava cantando "Life on Mars".
Eri talmente fuori che avrai avuto un'allucinazione.
Ti sbagli, amico mio, stavo assistendo al concerto di Bowie, il duca bianco.
È un cazzo di nazista.
Esagera.
È un cazzo di nazista.
I nazisti non centrano nulla.
Suo padre era un nazista. E lui ha seguito le sue orme.
Uno che scrive un pezzo come "Life on Mars" non può essere un nazista.
È un nazista, te lo dico io.

Un giorno mi stavo facendo una che strippava per Bowie. Nel portafogli aveva una foto di Adolfo.
Chi?
Hitler, il persecutore degli ebrei.
Chissà perché Hitler è ritenuto uno fra i peggiori della storia, mentre Napoleone che forse ne ammazzati di più, è ritenuto un eroe.
Gli enigmi della storia. Ma una spiegazione potrebbe anche esserci: Napoleone era uno del popolo, Hitler era un pazzo.
Bella spiegazione. Se ti presentavi così alla maturità passavi di sicuro.

Almeno quella che ti sei fatto…
Cosa?
Ne valeva la pena?
Beh, sì, non era male. Quando abbiamo messo su il cd di Bowie, non ha capito più niente ed è partita per la tangente.
Cioè?
Cioè ti lascio immaginare. Prova te a essere solo su un divano con una nazista e il sottofondo di un pezzo di Bowie.
Non riesco a immaginare…
Il delirio, amico mio, il delirio…
Cosa ha fatto più di quanto non possano fare le altre?
Mi ha fatto vedere le stelle, con uno stile che non è narrabile. Il sesso era solo un contorno alla cosa.
Stai diventando troppo ermetico.
Eppure. Devi provare, poi mi dirai.
Ma sai, non è che capita proprio tutti i giorni di farsi una nazista, mentre si ascolta Bowie.
Anche tu non hai tutti i torti. Ma non dovresti diffidare della Provvidenza.
La Provvidenza non esiste.
Hitler però credeva nella Provvidenza.
Sei sicuro?
Sicurissimo.
Si vede.
S'è visto.
E Bowie?
Bowie?
Bowie.
Bowie dicono che sia un vampiro.
Si, va beh, aggiungine un'altra.
No questa è vera. Non ti sei mai chiesto come mai pare che non invecchi mai? Sovrapponi le foto di oggi con quelle di quando aveva vent'anni, e fai la stessa cosa con le immagini di Keith Richard.
Come no? Hai preso l'uomo più rugoso della Terra. Fai un esempio un po’ più interessante…
Eppure. È così.

Tu credi ai vampiri?
Io sì. Tu no?
Io no. I vampiri sono una cazzata. Come tutte le altre cazzate, tipo fate, e gnomi e…
Tu sei troppo arido. Dovresti aprire di più il tuo cuore alle esperienze del soprannaturale.
Oddio, cosa ti hanno dato da mangiare stasera? Funghi velenosi?
Dai fai il bravo, ascoltiamoci "Life on Mars".
Ok, ma non scambiarmi per la tipa che ti sei fatto…
A proposito. Sapevi che Bowie è anche gay?
Semmai bisessuale.
L'hanno trovato a letto con Jagger.
E Freddie non c'era?
Non scherzo. Il quesito è più o meno questo: "I sit true Mick Jagger slept with David Bowie?".
Intrigante. Siamo alla frutta. Nazisti, vampiri, gay, nient'altro?
Non ti credevo così schizzinoso.

In ogni caso "Life on Mars" resta un grande pezzo.
Non si può dire il contrario.
Fai su tu?
Io?
Ok, io.

Nessun commento:

Posta un commento