giovedì 23 dicembre 2010

Short stories: "Io ero comunista perché quando ascolto 'Io ero comunista di Gaber' me la faccio sotto"

Io ero comunista perché ascoltavo Francesco Guccini
Io ero comunista perché facevo il fuoco in campagna
Io ero comunista perché alle feste del CAI, organizzate dalla sinistra, le ragazze che servivano le castagne non mettevano il reggiseno
Io ero comunista perché mia nonna era per la monarchia
Io ero comunista perché ho scritto degli articoli per L'Unità
Io ero comunista perché tutti erano della DC
Io ero comunista perché mi piacciono le salamelle
Io ero comunista perché suor Stella ha creato non pochi problemi psichici a un mio caro amico, e dava le note sul registro a quelli che guardavano I Visitors, o frequentavano il Ragno Verde
Io ero comunista perché Nicola Cereda è fascista
Io ero comunista perché essere comunisti fa fico
Io ero comunista perché suonavo la chitarra, il piano e la batteria
Io ero comunista perché solo i comunisti possono esibirsi al Bloom
Io ero comunista perché solo i comunisti riconoscono i sacrosanti principi della Rivoluzione francese: libertà, uguaglianza, fraternità
Io ero comunista perché sono contro il lifting
Io ero comunista perché sono a favore dell'eutanasia
Io ero comunista perché non avrò mai un panfilo e perché, comunque, di avere un panfilo non me ne frega nulla
Io ero comunista perché sono contro il precariato
Io ero comunista perché ho il debole per le cascine diroccate
Io ero comunista perché amo filosofeggiare e contemplare la natura
Io ero comunista perché i capi sono tutti tiranni
Io ero comunista perché "non di solo pane vive l'uomo"
Io ero comunista perché i fascisti non capiscono nulla di musica e letteratura
Io ero comunista perché amo i film francesi, i film scandinavi, i film rumeni, ma non quelli americani
Io ero comunista perché mi facevo le canne
Io ero comunista perché amo andare al circo
Io ero comunista perché mio nonno stravedeva per Indro Montanelli
Io ero comunista perché solo i comunisti "fanno qualcosa per niente"
Io ero comunista perché non smetterò mai di credere nella giustizia sociale
Io ero comunista perché Mao Tse-Tung ha detto delle belle cose
Io ero comunista perché Mao Tse-Tung ha per esempio detto che "chiunque stia dalla parte del popolo rivoluzionario è rivoluzionario; chiunque stia dalla parte dell'imperialismo, del feudalesimo e del capitalismo burocratico è un controrivoluzionario"
Io ero comunista perché "I have a dream"
Io ero comunista perché solo i comunisti hanno il coraggio di bestemmiare
Io ero comunista perché, esclusivamente a scopo artistico, ho immortalato l'utero di alcune prostitute che battono il vialone delle Industrie
Io ero comunista perché Dio non basta mai
Io ero comunista perché sono contro la guerra in Iraq e Afghanistan e… il faccione da pesce lesso di Bush
Io ero comunista perché anche gli islamici hanno diritto ad aver diritto
Io ero comunista perché indossavo quasi sempre le Clark
Io ero comunista perché sono contro l'effetto serra
Io ero comunista perché Cofferati mi ispirava e Napolitano è un buon Presidente della Repubblica
Io ero comunista perché ho un cane bastardo
Io ero comunista perché… perché leggevo
Io ero comunista perché un giorno mio padre ha comprato un libro di Michel Focault
Io ero comunista perché mi piacciono il vento e i temporali
Io ero comunista perché mio suocero è sempre più convinto del mio fancazzismo e perché non so tagliare bene il prato e perché tutte le volte che mi vede prima ancora di salutarmi mi dice se e quanto "ho lavorato"
Io ero comunista perché non so ancora avvitare una lampadina
Io ero comunista perché mia moglie non ama andare al Totem
Io ero comunista perché mia moglie ama le bancarelle di cascina Monlué
Io ero comunista perché un giorno, io e mia moglie, ci siamo messi a guardare le stelle a Montevecchia, violando la proprietà privata e infrangendo l'ottavo comandamento
Io ero comunista perché mi sono sposato in comune
Io ero comunista perché non mi sono ancora sposato in chiesa
Io ero comunista perché solo grazie al comunismo è possibile dare un significato concreto alla vita
Io ero comunista perché quando nominano Marx mi vengono i brividi
Io ero comunista perché amo i poeti russi
Io ero comunista perché ho nostalgia dell'URSS
Io ero comunista perché ho nostalgia della guerra fredda
Io ero comunista perché bevo volentieri la vodka
Io ero comunista perché gli americani non sono mai andati sulla Luna
Io ero comunista perché ho avuto il primo computer a 30 anni
Io ero comunista perché ho la macchina scassata, la bici scassata, la chitarra scassata, i vestiti di mio fratello e sono un disordinato cronico
Io ero comunista perché giocavo bene a pallone e male a tennis
Io ero comunista perché anche Gesù e gli apostoli lo erano
Io ero comunista perché mi sono laureato in ritardo, perdendo tempo a imparare a scrivere canzoni, e perché ancora oggi c'è chi ironizza pensando che chi si laurea in ritardo non può che essere un povero coglione
Io ero comunista perché non volevo che il mio gatto diventasse obeso
Io ero comunista perché il mio vicino di casa di Alleanza Nazionale mi sta sulle palle e un giorno ha tirato crudelmente per i capelli la figlia
Io ero comunista perché un giorno ho aperto un concerto dei Mercanti di Liquore alla Festa di Liberazione
Io ero comunista perché un giorno in piscina un mio amico mi ha detto che "Prodi è un simpaticone"
Io ero comunista perché da bambino raccoglievo le margherite per mia madre
Io ero comunista perché ho votato Adriano Poletti
Io ero comunista perché le comuniste la danno con maggiore facilità
Io ero comunista perché i comunisti sono 'tutti fratelli'
Io ero comunista perché non ho mai messo la cravatta
Io ero comunista perché quando ascolto "Io ero comunista" di Gaber me la faccio sotto
Io ero comunista perché odio il conformismo
Io ero comunista perché non sono un razzista
Io ero comunista perché quando vado a Milano mi fermo sempre a parlare con qualche extracomunitario, a costo di dovergli comprare tutti i braccialetti
Io ero comunista perché Piero Manzoni era comunista
Io ero comunista perché Woody Guthrie era comunista
Io ero comunista perché JPS era comunista
Io ero comunista perché quasi tutti i comunisti di oggi rappresentano esattamente ciò che io non vorrei essere: un non comunista

1 commento:

  1. Io non sono comunista perché mi stanno sul cazzo i comunisti, come Giorgio Gaber e tavarish, radical chic!

    RispondiElimina