giovedì 11 luglio 2013

Dolce Stil Novo


Mi ha detto Dante, mi chiamo Dante
Non son distante, dalla politica del libero pensante
E' edificante, entusiasmante e al tempo stesso sconvolgente
Mi ha detto Dante, per un istante

Mi ha detto Dante, come un'amante
Il preveggente, ma quale libero pensiero ricorrente
Probabilmente, l'uomo è la pecora migliore fra le tante
Mi ha detto Dante, liberamente  

RIT. Mi ha detto Dante Dante dimmi dammi anche del tu
Mi ha detto Dante un giorno tutti avremo la tv
Mi ha detto Dante presto scriveremo cartoline da Parigi
Mi ha detto Dante che fra un po’ sapremo tutto dei crossopterigi
Mi ha detto Dante, l'intransigente

Mi ha detto Dante che il salvagente
Non serve a niente, se chi lo indossa è una persona intelligente
Amaramente, oggi che vince è soprattutto l'arrogante
Mi ha detto Dante, terrificante

Mi ha detto Dante, febbricitante
Non valgo niente, se non c'è modo di convincere la gente
Quando presente, che anche un gorilla può svegliarsi presidente
Mi ha detto Dante, semplicemente

RIT. …

Mi ha detto Dante, sono un mutante
Un commediante, l'imprevedibile percorso di un aliante
Emozionante, come un tramonto che sbiadisce all'orizzonte  
Mi ha detto Dante, perdutamente

Mi ha detto Dante, il comandante
Coscientemente, fin troppe volte l'uomo è peggio di un serpente
Ma non è niente, non è soltanto una questione di quoziente 
Mi ha detto Dante, inutilmente

RIT. …

Mi ha detto Dante, letteralmente
L'inferno è niente, ma il paradiso è molto meno stravagante 
Seduta stante, ci puoi giurare con o senza una scusante
Mi ha detto Dante, rapidamente

Mi ha detto Dante, pubblicamente
Non serve a niente, cercare un modo per redimere la mente
Stupidamente, il pregiudizio è solamente un'attenuante
Mi ha detto Dante, saputamente

RIT. …

2013

Nessun commento:

Posta un commento