domenica 11 aprile 2010

Senza retorica: "Riderai di me"


Riderai di me se credi al tuo destino
Per un uomo intransigente hai cambiato il tuo cammino
Vorrei chiederti qualcosa come un bacio di parole
Per non crederti già grande, troppo adulta per l’amore
Ho deciso di lasciare al tuo effimero sorriso
La mia faccia colorata e un po’ di questo paradiso
Perderai la tua scommessa, se la notte sarà corta
Non importa quanto amore avrei sprecato un’altra volta

Riderai di me se incontrerò per strada
L’idea di compromettere un uomo che si ama
Ma non cercherò lo giuro la tua firma tra i miei giorni
La mia prossima canzone per scoprire se poi torni
Ti ho invitata per le nozze di un amico un po’ turbato
Di vederti sconsolata prigioniera del passato
Ma sarai fin troppo sazia, quando i topi della via
Avranno digerito la mia ultima poesia

Riderai di me se credi nella sposa
Che per anni ti ha rubato i miei petali di rosa
Sarai nobile stasera fra le donne del paese
Parlerai soltanto a cena e lo farai senza pretese
Non ingannare il tuo profilo con insolite preghiere
Ti conosco quando dici che tua madre vuol sapere
Se qualcosa non va bene, se c’è stata qualche svolta
Per quel tipo indaffarato che bussa sempre alla tua porta

1994

Nessun commento:

Posta un commento